"Studio per il quadro Solitudine" Acceglio 18-12-1903 34,5x52 olio su tavoletta Opera firmata in basso a sinistra, localizzata e datata in basso a destra Già Galleria Fogliato, Torino (etichetta al retro)
Bibl.:- "Catalogo dell'arte italiana dell'ottocento" n.12, Bolaffi, ripr. b/n p. 259
Bibl.:- Giuseppe Luigi Marini, "Matteo Olivero - 31 opere scelte e inedite", Ed. d'Arte Galleria Il Prisma, Cuneo, 1979. Confronta con "Solitudine 1902/1903" (Esposto alla Promotrice di Torino del 1903), p.n.n.
Il quadro in questione è lo studio per il dipinto "Solitudine" del 1903, fra le opere più note di Matteo Olivero, esposto alla Promotrice di Belle Arti torinese nel 1903 e presso la Galleria Fogliato di Torino nel 1950.
La nostra tavola è riferibile al ristretto novero delle opere del Divisionismo italiano dove vi è perfetto equilibrio tra colore e luce.
L'applicazione della tecnica divisionista indirizzata ad una piena oggettivazione dell'immagine mediante la luce e l'evidenza stessa del soggetto (neve-sole-montagne), illustrano una felicità pittorica che può ricordare Segantini, reggendone pienamente il confronto.
Questa tavola è il felice risultato di un attento e partecipato studio dal vero.
|