La prossima asta di Dipinti, Sculture e gioielli d’artista della Sant’Agostino Casa d’Aste si terrà il 6 dicembre 2024 alle ore 16.
Siamo lieti di presentare una bellissima selezione di sculture, quali un marmo di Leonardo Bistolfi, "Testa del Cristo che cammina sulle acque (Il Redentore del 1898-1899)" e un bronzo di Edoardo Rubino, ovvero "Addolorata" del 1936-37, una fusione in bronzo del bozzetto definitivo per la scultura in marmo, realizzata su commissione del senatore Giovanni Agnelli per la Chiesa di Sant'Edoardo di Sestriere (Torino), edificata tra il 1936 e il 1937. Ma ancora un bassorilievo in bronzo a cera persa di Felice Casorati, "Incontro con la musica" (1924-2000), e due bassorilievi in bronzo di Umberto Mastroianni, "Suite (L'uccello di fuoco - Strawinski)" e "Cristo uscente dal sepolcro" del 1939.
Per quanto riguarda i dipinti, verranno esitate opere pittoriche che spaziano dall’Antico, in particolare dal XVII secolo, raffiguranti ritratti di gentiluomini e scene sacre, per poi passare all’Ottocento, al Novecento e al Contemporaneo.
L’Ottocento piemontese viene ben rappresentato da splendidi quadri quali "L'atto di contrizione di Margherita" del 1855 di Giovanni Arnaud, riprodotto in litografia e commentato da Francesco Bertinaria nell'Album Annuale della Società Promotrice delle Belle Arti di Torino del 1955; la "Carovana nel deserto" del 1860-67 di Alberto Pasini; "Pecora e casolare" di Carlo Pittara; "Paesaggio lacustre" di Silvio Poma; "Giornata grigia d'estate" e "Sulla spiaggia di Noli" del 1917, due olii di Enrico Reycend; e due olii “Carnevale” e “Marina” di Renato Natali. Sul versante napoletano citiamo Attilio Pratella con una vivace scena di "Mercato di Santa Brigida" e un’incantevole "Veduta sul Vesuvio", e Gaetano Esposito con "Ritratto di infante", dipinto a Roma nel 1887.
Segnaliamo anche diversi modi di interpretare la sensualità femminile, attraverso i ritratti conturbanti di Cipriano Cei, Enrico Sorio e Oreste Pizio. Seguendo citiamo uno splendido vaso di fiori di Georges D’Espagnat, due bei quadri di Italo Mus, un paesaggio innevato di Matteo Olivero, un ritratto giovanile di Felice Casorati che raffigura un amico e due dipinti della moglie Daphne Maugham.
La città di Venezia è il soggetto di Emma Ciardi, nel dipinto "Campanile S. Marco in costruzione" e del capolavoro di Giorgio de Chirico, “Isola di San Giorgio” degli inizi degli anni Cinquanta.
Esiteremo alcuni tra i Maestri della pittura moderna: Maurice Utrillo con “La tour du Vauvert a Chatillon-Coligny” del 1917; Filippo de Pisis con "Natura morta con pesce e bottiglia" del 1925 (periodo parigino) e "Natura morta" del 1939 e Giorgio de Chirico con “Testa di cavallo” degli inizi degli anni Sessanta. Ci saranno anche tre paesaggi del famoso colorista Umberto Lilloni, nonché un importante olio di Stanislao Lepri, pitture surreale e fantastico, proveniente dalla Galleria Il Fauno di Torino.
Per quanto concerne la pittura contemporanea, saranno esitate le opere dei celebri Arman, Salvo, con un paesaggio innevato dal titolo "Il villaggio" del 2013, e Piero Gilardi con un’opera straordinaria realizzata appositamente per la collezionista, ovvero la scultura attaccapanni “Pino” del 1996. Ma ancora Gino De Dominicis con “Senza titolo” del 1977/1980, Agostino Bonalumi con “Rosso” del 1986 e Umberto Mariani con "La forma celata" del 2013.
Concludiamo con una selezione di gioielli d’artista di Emilio Isgrò, Pontecorvo, Dennis Oppenheim, Mimmo Paladino, Marco Gastini, Piero Gilardi, Michelangelo Pistoletto e Franco Mello.
78GIORGIO DE CHIRICO Volos (Grecia) 1888 - 1978 Roma
“Venezia (Isola di San Giorgio)”, inizi anni '50
50x70 olio su tela Opera firmata in basso a destra e al retro con titolo e autentica dell'artista Autentica di Claudio Bruni Sakraischik, V. Presidente della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, datata Roma, 25/11/1988
Venduto a € 88.000 + d.a.
127ALIGHIERO BOETTI Torino 1940 - 1994 Roma
"I fregi e gli sfregi"
24,5x23, arazzo su tela Opera firmata al retro Autentica dell'artista su fotografia con timbro della Meeting Art, Vercelli e della Collezione Olmo, Torino
Già Collezione Olmo, Torino (timbro al retro e sul telaio e sull'autentica dell'artista)
Già Collezione Mastrogiacomo, Padova (iscrizione su etichetta applicata sull'autentica dell'artista)
Venduto a € 38.000 + d.a.
134AGOSTINO BONALUMI Vimercate (MI) 1935 - 2013
"Rosso" 1986
60x73, pastelli e vinavil su tela estroflessa Opera firmata e datata al retro Autentica su fotografia dell'Archivio Bonalumi con n. 86-048 e timbro
Bibl.:-"Agostino Bonalumi", catalogo ragionato, Skira, Milano, ripr. in b/n al n. 1103 p. 575
Venduto a € 35.000 + d.a.
128SALVO (Mangione Salvatore) Leonforte (EN) 1947 - 2015 Torino
"Il villaggio" 2013
30x40, olio su tela Opera firmata e intitolata al retro Opera registrata presso l'Archivio Salvo, Torino, con n. S2013-36 (autentica su fotografia che reca la data dell'opera)
Autentica dell'artista su fotografia
Venduto a € 27.000 + d.a.
76FILIPPO DE PISIS Ferrara 1896 - 1956 Milano
"Natura morta" Milano 1939
50x70 olio su tela Opera firmata, datata e localizzata in alto al centro Opera registrata presso l'Associazione Filippo de Pisis con n. di archivio 01081 in data 29/01/1999 (autentica su fotografia rilasciata a Milano il 20/12/2022)
38,5x29,5 olio su tela Opera firmata in basso a destra, datata e dedicata in alto al centro ("A Gino Graziani amico stimato" Autentica su fotografia di Luigi Cavallo rilasciata a Milano il 6 novembre 2024
Autentica di Daphne Maugham Casorati su fotografia e lettera della stessa indirizzata al figlio del ritratto in data 23/04/1964
L'opera proviene dagli eredi della persona ritratta
Venduto a € 15.000 + d.a.
75FILIPPO DE PISIS Ferrara 1896 - 1956 Milano
"Natura morta con pesce e bottiglia" 1925 (periodo parigino)
39,8x53,5, olio su cartone Opera archiviata presso l'Associazione per Filippo de Pisis, Milano, con il n. 05229 (riportato al retro e con certificato rilasciato a Milano l'8 ottobre 2019)
Venduto a € 12.000 + d.a.
79GIORGIO DE CHIRICO Volos (Grecia) 1888 - 1978 Roma
“Testa di cavallo”, inizi anni '60
35x26 lapis e acquerello su carta applicata su cartone pressato Opera firmata in alto verso destra e al retro con titolo Al retro autentica dell'artista sottoscritta dal notaio Gandolfo Diego di Ignazio, datata Roma, 4/12/1962
Autentica di Paolo Picozza, Presidente della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico datata Roma, 28/11/1994
Venduto a € 10.000 + d.a.
121MARIO SCHIFANO Homs (Libia) 1934 - 1998 Roma
"Senza titolo" 1978
60x80 smalto su tela Opera firmata in basso a destra
Al retro etichetta della fondazione Mario Schifano Autentica della fondazione Mario Schifano inserita con il n. 78/75 nell'Archivio Generale dell'Opera di Mario Schifano, rilasciata a Roma il 5 giugno 2002
Venduto a € 8.500 + d.a.
89STANISLAO LEPRI Roma 1905 - 1980 Parigi
"Trio"
50x73 olio su tela Opera firmata in basso a destra e iscritta al retro sul telaio Già Galleria Il Fauno, Torino (etichetta e timbro sul telaio)
Già The Trafford Gallery, London (etichetta sul retro)
260x65, poliuretano espanso Opera firmata e datata sulla base Autentica di Piero Gilardi su fotografia rilasciata il 6/6/1996
L'opera è accompagnata dal progetto dell'artista firmato e datato e recante iscrizione "scultura attaccapanni PINO"
Provenienza: Collezione privata, Torino
Difetti
Venduto a € 6.000 + d.a.
52RENATO NATALI Livorno 1883 - 1979
"Carnevale"
64x93 olio su tela Opera firmata in basso a destra Tagli restaurati e toppe al retro
72ALESSIO ISSUPOFF Kirov (Russia) 1889 - 1957 Roma
"Scena sportiva"
80x103, olio su tela Opera firmata in basso a destra Parere verbale favorevole dell'Istituto Matteucci, Viareggio (LU)
Venduto a € 3.500 + d.a.
95ITALO CREMONA Cozzo Lomellina (PV) 1905 - 1979 Torino
"Durante la guerra" A. VI (1928)
64x50 olio su tela applicata su tavola Opera firmata e datata in basso a destra
Venduto a € 3.000 + d.a.
125ARMAN (Armand Fernandez) Nizza (Francia) 1928 – 2005 New York (USA)
"Senza titolo" 2003
101,6x81,2x10,2, chitarra scomposta con vernice acrilica su lino. Colori: verde cadmio chiaro, rosso cadmio medio, rosso chinacridone, bianco Opera firmata sul lato inferiore Opera registrata presso Arman Studio Archives di New York con il numero: APA# 8021.03.105 (etichetta al retro)
22,5x34,5, olio su tavoletta Opera firmata in basso a destra e intitolata al retro
Venduto a € 2.900 + d.a.
34ORESTE PIZIO Torino 1879 - 1938
"Medusa"
87x66, olio su tela Opera firmata in basso a destra Restauri e piccole cadute di colore
Provenienza: eredi Pizio
Venduto a € 2.800 + d.a.
133AGOSTINO BONALUMI Vimercate (MI) 1935 - 2013
"Senza titolo" 1998
18x18 estroflessione su carta Opera firmata in basso a destra Già Galleria Open Art, Prato (etichetta su autentica)
Opera registrata presso l'Archivio Bonalumi, Milano, con il numero 98-022 c
Venduto a € 2.800 + d.a.
47ENRICO REYCEND Torino 1855 - 1928
"Sulla spiaggia di Noli" 1917
24x34 olio su cartoncino Firmato in basso a sinistra e al retro con titolo e data
Venduto a € 2.800 + d.a.
99PIETRO MORANDO Alessandria 1892 - 1980
"Famiglia"
60x80, olio su tela Opera firmata in basso a destra e al retro per autentica
73x92 olio su tela Opera firmata al retro e iscritta al retro "64928/Al.30"; al retro firma in rosso e timbro non decifrati Opera registrata al n. 750 dalla Fondazione Carlo Levi, Roma (autentica su fotografia)
Venduto a € 2.600 + d.a.
Esposizione da mercoledì 27 novembre a lunedì 2 dicembre
Orario continuato 10:00 - 18:00
1. La Sant’Agostino Casa d’aste (d’ora in avanti “S.A.”) agisce in qualità di mandataria con rappresentanza in nome proprio e per conto di ciascun venditore, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1704 c.c., non acquista né assume obblighi in proprio ed è tenuta a rispettare il prezzo di riserva degli oggetti posti in vendita del venditore.
2. La vendita può essere per asta e/o per trattativa privata.
Per asta è da intendersi: a) in sala, b) per offerta scritta, c) al telefono, d) on-line e viene effettuata al maggior offerente e si intende unicamente regolata per cassa. L’asta è preceduta da un’esposizione dei lotti che consente all’acquirente di esaminare lo stato di conservazione, constatarne l’autenticità, la tipologia e la provenienza e chiarire eventuali inesattezze e/o errori del catalogo. Resta inteso che le descrizioni riportate nel catalogo d’asta rappresentano l’opinione dei nostri esperti.
Chi fosse impossibilitato alla visione diretta delle opere, può chiedere l’invio di una scheda dettagliata dello stato di conservazione con relative foto digitali. Tali informazioni, riflettono unicamente opinioni personali; pertanto, nessun operatore della S.A. può essere ritenuto responsabile di eventuali errori e/o omissioni ivi contenute.
Successivamente all’esposizione e alla relativa aggiudicazione non si accetta alcun reclamo in merito alle condizioni dei singoli lotti, né la S.A. potrà essere ritenuta responsabile per i vizi relativi ai lotti stessi.
3. All’atto delle aggiudicazioni l’acquirente è tenuto a versare un acconto e a completare il pagamento entro il giorno successivo alla vendita.
Alla cifra di aggiudicazione vanno aggiunti i diritti d’asta a carico dell’acquirente, nella misura del 22% da modulare IVA inclusa fino all’importo di 50.000,00 e in ragione del 15% IVA inclusa per l’eventuale importo eccedente i 50.000,00, se non diversamente specificato.
In caso di mancato pagamento, entro il predetto termine, la S.A. avrà diritto, a propria discrezione, di: a) restituire il bene al mandante esigendo - a titolo di penale - dall’ acquirente moroso, il pagamento delle commissioni perdute; b) agire in via giudiziale per ottenere l’esecuzione coattiva dell’obbligo d’acquisto; c) vendere il lotto tramite trattativa privata o in aste successive per conto e a spese dell’aggiudicatario moroso, ai sensi dell’art. 1515 c.c., salvo in ogni caso il diritto al risarcimento dei danni tutti.
Decorso il termine di cui sopra, la S.A. sarà comunque esonerata da ogni responsabilità nei confronti dell’aggiudicatario moroso in relazione all’eventuale deterioramento o deperimento degli oggetti ed avrà diritto di farsi pagare per ogni singolo lotto i diritti di custodia oltre ad eventuali rimborsi spese per trasporto al magazzino, come da tariffario a disposizione dei richiedenti.
Qualunque rischio per perdita o danni al bene aggiudicato si trasferirà all’acquirente dal momento dell’aggiudicazione.
4. L’acquirente deve ritirare i lotti acquistati a sua cura, rischio e spese entro e non oltre dieci giorni dalla fine della vendita. Oltre tale termine verrà applicata una penale pari al 5% per il mancato ritiro dei lotti acquistati.
Le consegne dei lotti venduti avverranno presso la nostra sede, sempre a cura e spese degli aggiudicatari ed unicamente a seguito del pagamento di quanto ancora dovuto e della sottoscrizione dell’avvenuta presa visione dello stato dell’opera stessa.
Qualora l’aggiudicatario richieda la spedizione a cura della S.A., resta inteso che tutte le responsabilità e le spese relative (imballo, trasporto e assicurazione) saranno a suo esclusivo carico, con espressa e totale manleva in capo alla S.A..
5. I lotti sono aggiudicati dal Direttore della vendita, qualora sorgessero contestazioni circa l’assegnazione dei lotti durante l’asta, è insindacabile facoltà del banditore adottare qualsiasi provvedimento per tutelare il venditore.
Lo stesso può, inoltre, a sua assoluta discrezione ed in qualsiasi momento della vendita: a) ritirare un lotto, b) fare offerte consecutive o in risposta ad altre offerte nell’interesse del venditore, fino al raggiungimento del prezzo di riserva, c) adottare qualsiasi provvedimento che ritenga idoneo alle circostanze, come abbinare e/o separare i lotti, d) variare l’ordine previsto nel catalogo.
6. Per partecipare all’asta: - in sala: è necessario registrarsi e ritirare la propria paletta numerata previa esibizione di: 1) documento d’identità non scaduto, 2) codice fiscale, 3) carta di credito, 4) sottoscrizione del modulo di registrazione.
La paletta dovrà essere restituita alla fine dell’asta (dopo aver firmato il verbale in caso di aggiudicazione).
La S.A. si riserva il diritto di negare a chiunque, a propria discrezione e in ogni momento, l’ingresso nei propri locali e la partecipazione all’asta, nonché di rifiutare le offerte di acquirenti non conosciuti o non graditi, a meno che venga lasciato un deposito ad intera copertura del prezzo dei lotti desiderati o fornita altra adeguata garanzia.
In seguito a mancato o ritardato pagamento da parte di un acquirente, la S.A. potrà rifiutare qualsiasi offerta fatto dallo stesso o da un suo rappresentante nel corso di successive vendite.
I Clienti non saranno autorizzati a ritirare gli oggetti acquistati fino a quando il relativo pagamento non sarà andato a buon fine. - tramite offerta scritta: è necessario compilare l’apposito modulo presente sia sul catalogo che sul sito internet. Le offerte scritte non devono essere inferiori alla base d’asta e devono pervenire entro 24 ore dall’inizio della gara. Le offerte sono valide qualora siano superiori al massimo prezzo battuto in sala. A parità di offerta l’aggiudicazione andrà all’acquirente presente in sala. In presenza di più offerte di pari importo per uno stesso lotto, lo stesso verrà aggiudicato alla prima offerta pervenuta. Le offerte scritte sono irrevocabili.
Nel presentare la propria offerta, l’offerente si assume la responsabilità personale di corrispondere il prezzo di aggiudicazione comprensivo dei diritti d’asta, di ogni imposta dovuta e di qualsiasi altro onere applicabile.
L’incarico di esecuzione di ordini per corrispondenza viene assunto senza impegno dalla S.A. la quale non assume alcuna responsabilità per eventuali errori e omissioni nella gestione delle offerte. - al telefono: è necessario compilare l’apposito modulo presente sia sul catalogo che sul sito internet.
Le richieste di partecipazione telefonica possono essere relative unicamente a lotti con base d’asta superiore a 500,00 €. In presenza di offerte di pari importo la S.A. darà precedenza all’offerta pervenuta per prima. - on-line: è necessario registrarsi sulla pagina preposta. Il banditore può accettare offerte provenienti dal web durante l’esecuzione di un’asta. La S.A. non si assume alcuna responsabilità per la mancata esecuzione di un’offerta on-line per errori od omissioni in relazione a questa attività.
7. Non si accettano contanti quando il valore dell’operazione, anche frazionata, è complessivamente pari o superiore a 5.000,00 €. Si accettano pagamenti: - a mezzo assegno circolare non trasferibile intestato a Sant’Agostino Casa d’Aste S.r.l. u.s., Corso Tassoni 56, 10144 Torino; - a mezzo versamento sul c/c postale 60169521 intestato alla Sant’Agostino Casa d’Aste S.r.l. u.s.; - a mezzo bonifico bancario presso la Banca di Caraglio, Corso Sebastopoli 235, Torino - 10137 sul c/c 000280100344 intestato alla Sant’Agostino Casa d’Aste S.r.l. u.s., IBAN: IT51 G084 3901 0010 0028 0100 344 - BIC/SWIFT : CCRTIT2TCAR.
8. Per gli oggetti sottoposti a notifica dello Stato, ai sensi degli artt. 2, 3 e 5 della legge 1 gennaio 1939 n. 1089, gli acquirenti sono tenuti all’osservanza delle disposizioni vigenti in materia. Gli acquirenti dovranno versare il 10% del prezzo di aggiudicazione a titolo di deposito e completare il pagamento allo scadere del periodo richiesto dallo Stato per la prelazione. Se il diritto di prelazione venisse esercitato, la S.A. restituirà l’intera somma versata.
9. La voltura e il trasferimento di proprietà sono sempre a carico dell’acquirente.
10. Le presenti Condizioni di vendita, regolate dalla legge italiana, sono accettate tacitamente da tutti i soggetti partecipanti alla procedura di vendita e restano a disposizione di chiunque ne faccia richiesta.
11. Per qualsiasi controversia dovesse insorgere è stabilita la competenza esclusivamente del Foro di Torino.
2. L’offerta per corrispondenza è valida fino a quando sia superiore al massimo prezzo battuto in sala.
A parità di offerta l’aggiudicazione andrà all’acquirente presente in sala.
3. Nel caso ci giungessero, per uno stesso dipinto, più offerte di pari importo, l’opera verrà aggiudicata alla prima offerta pervenutaci.
4. I lotti vengono acquistati per ordine del committente al prezzo più basso possibile (che può essere inferiore al prezzo indicato nell’ordine).
5. L’incarico di esecuzione di ordini per corrispondenza viene assunto senza impegno dalla galleria la quale non assume alcuna responsabilità per eventuali errori e omissioni nella gestione delle offerte.
6. Nel presentare la propria offerta, l’offerente si assume la responsabilità personale di corrispondere il prezzo di aggiudicazione comprensivo dei diritti d’asta, di ogni imposta dovuta e di qualsiasi altro onere applicabile.
7. La Casa d’Asta si riserva in diritto di richiedere il versamento di una caparra pari all’importo dei diritti d’asta a garanzia dell’offerta pervenuta.
La Galleria risponde di ogni lotto.
Avvisi
DIPINTI, SCULTURE E MOBILI
Le misure dei dipinti vanno intese altezza per base. Per le sculture, i mobili, ecc., le dimensioni indicano l’ingombro massimo dell’oggetto e le misure seguono l’ordine: altezza, larghezza e profondità.
Se la datazione di un’opera è riportata tra parentesi, la data va considerata puramente indicativa.
LOTTI CON ILLUMINAZIONE
Tutti i lotti contenenti componenti elettriche vengono messi in vendita come non funzionanti e da revisionare integralmente. Sant’Agostino Casa d’Aste si manleva da qualsiasi responsabilità verso chiunque per uso improprio dei lotti venduti o per la non osservanza delle avvertenze. Si ricorda la necessità, prima dell’utilizzo dei lotti, di far verificare da personale esperto e di fiducia dell’acquirente, il corretto funzionamento di tutte le parti elettriche.
CONDITION REPORTS
La condizione dei lotti non è inclusa in alcuna descrizione. I condition reports sono disponibili a richiesta presso la Sant’Agostino Casa d’Aste. Sant’Agostino Casa d’Aste raccomanda di controllare con attenzione i condition reports di ciascun lotto per il quale si desidera fare un’offerta.
IMMAGINI DEI LOTTI
Le fotografie di pendole, orologi da polso, tasca e gioielli presenti sul catalogo non sono in scala 1:1, ma sono volte alla massima rappresentatività e visibilità degli stessi.
OROLOGI
Le descrizioni riportate in catalogo degli orologi, siano essi da tasca, da polso, domestici o di altra natura, anche relativamente allo stato di conservazione e ad eventuali restauri, vengono fornite a titolo di orientamento per i potenziali acquirenti, ma non possono essere in nessun modo ritenute esaustive.
Anche la Scheda che la S.A. invierà su richiesta del potenziale acquirente, non riveste carattere di totale completezza e potrebbe non segnalare difetti e/o restauri. Tali Schede sono prodotte dai nostri esperti dopo analisi al vero dei pezzi, ma su base soggettiva e non costituiscono ad alcun titolo elemento di dichiarazione o garanzia che possano sostituire l’esame diretto da parte degli interessati all’acquisto.
Tutti gli orologi dovranno quindi essere preliminarmente esaminati in modo adeguato dal potenziale acquirente per poterne completamente accertare lo stato, sia estetico che meccanico e funzionale.
I lotti sono venduti nello stato di fatto e la mancata indicazione di un difetto o di un restauro non implica che tale difetto o restauro non possa sussistere.
Gli orologi, in quanto beni di natura meccanica e di uso, sono per loro stessa natura oggetti utilizzati e manutenuti, e, se necessario, riparati, nel corso della loro esistenza: essi vengono analizzati dagli Esperti in fase di preparazione dell’asta, ma la S.A. non assume alcuna garanzia circa il loro stato di funzionamento, la presenza di parti non originali o di restauri.
I meccanismi degli orologi, se non diversamente specificato, si intendono funzionanti ma non revisionati e non ne è stata verificata la precisione.
Nel caso di presenza di movimenti al quarzo non vengono date informazioni sullo stato di funzionamento, se la batteria interna, al momento della verifica da parte degli Esperti, risultasse scarica.
I documenti relativi agli orologi, se non specificato diversamente, non sono presenti.
I cinturini ed i bracciali, se non specificato diversamente, sono da ritenersi non originali. I cinturini, le custodie o le casse o altra parte degli involucri in materiale organico, eventualmente presenti, sono mostrati montati in fase di prevendita a puro scopo di presentazione: i potenziali acquirenti sono consapevoli che l’importazione in Paesi stranieri di materiali provenienti da specie in pericolo di estinzione, quali, a titolo di puro esempio, tartaruga ed avorio, è soggetta alla normativa internazionale CITES. E’ quindi indispensabile che il potenziale acquirente provveda ad informarsi adeguatamente, in fase preliminare, relativamente a tali restrizioni, se intende partecipare all’asta per un lotto che contenga, anche solo in parte, materiali di questa tipologia.
ORO, ARGENTO E GIOIELLI
Tutte le informazioni dei punzoni dei metalli, sulla caratura ed il peso dell’oro e dell’argento, dei diamanti e delle pietre di colore sono da considerarsi puramente indicative e approssimative e la S.A. non può essere ritenuta responsabile per eventuali errori contenuti nelle suddette informazioni e per le falsificazioni ad arte degli oggetti preziosi.
La S.A. non garantisce i certificati eventuali acclusi ai preziosi eseguiti da laboratori gemmologici indipendenti, anche se riferimenti ai risultati di tali esami potranno essere citati a titolo informativo per gli acquirenti.
Se non diversamente specificato gli oggetti in oro si intendono al titolo 750/1000, quelli in argento 800/1000.
Asta 253 - Dipinti Torino, venerdì 6 dicembre 2024