Registrarsi è semplice: è sufficiente inserire i dati nel modulo di registrazione, inviare copia della Carta d'Identità e del Codice Fiscale, a tutto il resto pensiamo noi.
L’iscrizione dà la possibilità di fare offerte durante l'esposizione d'asta, di monitorare lo stato delle proprie offerte (anche se fatte direttamente nella nostra sede) e di partecipare all'asta in sala e dal sito internet.
Non hai un accesso?
ACCEDI
Torino, giovedì 23 marzo 2023 ore 18
Programma: Agostino De Ferrari, Paolo Maccarrone, Massimo Rasero: l’arredo urbano, il design, l’architettura e l’attività curatoriale di Giorgio De Ferrari. Modera: Vanessa Carioggia
L’incontro intende indagare la multiforme attività dell’architetto Giorgio De Ferrari, recentemente scomparso all’età di novantuno anni. Ne parleremo con il figlio Agostino, che ci racconterà da una prospettiva personale, ma non solo, questo protagonista dell’architettura torinese. Agostino ha condiviso con il padre Giorgio la passione per l’architettura per 25 anni e ne segue oggi le orme professionali. Racconterà le tappe iniziali della carriera di De Ferrari, dalla formazione con Carlo Mollino e Roberto Gabetti al pop design degli anni ‘60.
Interverranno nella narrazione gli architetti Paolo Maccarrone, che ha condiviso con De Ferrari la fondazione della Blu Italia, azienda di produzione di design, e con lui ha progettato, tra l’altro, il mitico posacenere 4633 per Kartell e poi Massimo Rasero, che insieme a De Ferrari ha approfondito il tema del design del mobile montano.
È previsto un focus sull’attività professionale, svolta negli anni con lo Studio De Ferrari Architetti, che si snoda incrociando via via diverse discipline, dall’arredo urbano inteso come progetto per la città (come a Torino, nell’area della Mole Antonelliana o a Sanremo, nella strada del Festival) fino al design di componenti specifici (come il notissimo cestino Sabaudo).
E poi l’architettura, con la ristrutturazione del Collegio Einaudi, i progetti per le piste del ghiaccio per Torino 2006 e l’allestimento museale Scopriminiera in Val Germanasca.
Non mancano alcuni progetti di infrastrutture, come il ponte sollevabile Domenico Carpanini sulla Dora a Torino.
Il racconto si concluderà con la mostra “Torino Design”, ideata nel 1995 da De Ferrari, allora presidente della SIAT (Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino). Una mostra di cultura tecnologica, nata con l’obiettivo di raccontare al mondo il design regionale, che ebbe grande successo, con ben diciotto edizioni itineranti in tutto il mondo. È grazie a questa mostra se oggi non è più solo l’automobile ad essere associata all’immagine creativa e produttiva della nostra regione.
La Sant’Agostino Casa d’Aste ha l’onore di ospitare gli architetti Agostino De Ferrari, Paolo Maccarrone e Massimo Rasero giovedì 23 marzo alle ore 18 presso la sede in corso Alessandro Tassoni 56, Torino.
L'evento verrà trasmesso anche in diretta streaming su www.santagostinoaste.it.
La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti ed è subordinata all'iscrizione.