L'AUTOPLAGIO:

Ai confini tra arte e diritti

 

Venerdì 10 maggio 2024, dalle ore 17.00 alle ore 19.00

 

RELATORI

 

Vanessa Carioggia

· Il plagio e l’autoplagio

· Metodi di ricerca dell’autenticità delle opere d’arte

 

Angela Saltarelli

· Autenticità, autoplagio e profili del diritto d’autore

 

Paolo Turati

· Autoplagio, casi di mercato : Warhol e de Chirico

Modera Maurizio Marangon

 

Il convegno si propone di affrontare il tema dell’autoplagio e delle sue implicazioni sotto il profilo giuridico, economico e finanziario.

La Dott.ssa Vanessa Carioggia, Direttrice della Sant’Agostino Casa d’aste, aprirà il convegno con una panoramica generale sul plagio e poi inquadrerà nello specifico il fenomeno dell’autoplagio nel mercato dell’arte offrendo anche cenni storici delle due fattispecie, per poi concentrare l’attenzione sulle difficoltà sempre maggiori nell’attestazione dell’autenticità di tutte le forme d’arte in un’era ormai segnata anche da nuove tecnologie e dall’intelligenza artificiale che agevolano la contraffazione e le falsificazioni.

Il Convegno proseguirà, grazie al contributo della Professoressa Angela Saltarelli, Docente della Luiss Guido Carli, analizzando i profili civilistici dell’autoplagio con specifico riferimento alla normativa in tema di diritto d’autore, apprestata nel nostro ordinamento dalla Legge del 22 Aprile 1941 n. 633 e dagli artt. 2575 e ss. del codice civile.

Infine il Prof. Paolo Turati, Docente presso la SAA School of Management, affronterà il tema dell’autoplagio trattando alcuni casi eclatanti che si sono verificati nel mercato dell’arte, quelli di Warhol e De Chirico.

A moderare il convegno, organizzato dall’Associazione Avvocati nella Polis,con l’accreditamento del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino, sarà l’Avvocato Maurizio Marangon, del Foro di Torino.

 

REGISTRATI

 

 

REGISTRATI